CHI SIAMO
La nostra azienda agricola è una piccola realtà a conduzione familiare internazionale. Ci occupiamo sia della produzione sia della trasformazione di ortaggi e frutta esclusivamente di origine vegetale. Non utilizziamo prodotti di origine animale in nessuna produzione e processo all’interno della nostra azienda. Dalla produzione olivicola ricaviamo olive da mensa e un olio extra vergine d’oliva di collina, unico nelle sue proprietà organolettiche, che rispetta la biodiversità dell’ambiente. Il nostro scopo è di massimizzare le nostre piccole produzioni senza trascurare i dettagli di ogni singolo prodotto. La nostra filosofia è fondata sul rispetto degli esseri viventi, per questo abbiamo scelto di non tenere in azienda animali domestici. Pensiamo che ogni essere vivente deve vivere liberamente la propria vita.
DOVE CI TROVIAMO
L’azienda si trova sui Monti Sicani, tra i comuni di Castronovo di Sicilia e Lercara Friddi, nella provincia di Palermo. I Monti Sicani sono un comprensorio molto importante per la sua posizione. Oltre ad occupare il cuore della Sicilia, presentano una biodiversità e un territorio incontaminato unico nel suo genere. La fauna è molto ricca, sono presenti diversi rapaci, tra cui l’aquila del bonelli e la lepre, tipica delle colline sicane. Grazie alle condizioni pedoclimatiche, la maturazione dei prodotti avviene molto lentamente, questo ne garantisce la conservazione dei sapori e degli aromi.
LABORATORIO AGROALIMENTARE
Dal 2010 la nostra attività condivide la filosofia del biologico e vegano, da allora sono più di 10 anni che coltiviamo in maniera sostenibile. La produzione principale dell’azienda è l’olivicoltura. Produciamo sia l’olio extra vergine d’oliva sia le olive da mensa quali vengono confezionate direttamente nel laboratorio aziendale. Nel 2015 abbiamo realizzato un laboratorio artigianale agroalimentare in biologico, da allora trasformiamo tutti i nostri prodotti aziendali. Questo ci permette di fare conoscere sia l’unicità del nostro territorio che la bontà dei prodotti in tutta Italia ed in Europa.
LA STAGIONALITÀ
Le stagioni in azienda hanno delle cadenze e dei ritmi naturali. In autunno ci dedichiamo alla raccolta delle olive che va da fine ottobre a tutto novembre periodo in cui stocchiamo l'olio e anche le olive in salamoia. I mesi di dicembre e gennaio sono dedicati alle marmellate di agrumi e alle conserve di carciofi. In febbraio e marzo ci dedichiamo alla potatura degli ulivi e degli alberi in generale, inoltre facciamo qualche lavorazione di agrumi, come la marmellata di mandarini tardivi di Ciaculli. Ad aprile e maggio prepariamo gli orti, piantiamo pomodori e ortaggi vari che poi trasformiamo in laboratorio. A giugno e luglio avvengono la trebbiatura del frumento ed alcune lavorazioni di frutta come fragole, albicocche e pesche. Da luglio in poi fino a settembre arriva il lavoro più impegnativo: la trasformazione del pomodoro e degli ortaggi come le melanzane e le zucchine. A settembre si raccolgono le olive verdi e infine, a novembre, lo zafferano. La fioritura e la raccolta di questa preziosa spezia segna per noi l'inizio di un'altra annata agraria.