CONDIZIONI DI VENDITA E RESO

 

Disposizioni generali e definizioni

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti dell’Azienda Agricola Miceli Gioacchino (in seguito Azienda) – con sede legale in via G. Rotolo n. 46, 90025 Lercara Friddi (PA), P. IVA: 05942810820, numero REA: PA 286390, PEC: lamennula@pec.it; nell’ambito di un sistema di vendita a distanza (on line) tramite la piattaforma e-commerce www.contradacoste.it e www.aziendagricolamiceli.it (in seguito piattaforma).

Per contratto di vendita on line si intende il contratto a distanza cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, in questo caso l’Azienda, ed un consumatore finale/cliente nell’ambito del sistema di vendita a distanza.

Per consumatore finale/cliente si intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili né direttamente né mediatamente all’attività professionale eventualmente svolta.

Per prodotto/i si intendono i prodotti agroalimentari realizzati esclusivamente dall’Azienda.

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita sono valide dal giorno di pubblicazione della piattaforma e potranno essere in qualsiasi momento aggiornate, integrate o modificate dall’Azienda, assumendo efficacia per il futuro. In tal caso l’Azienda provederà di darne comunicazione agli utenti tramite la piattaforma.

Il cliente, consumatore accedendo alla piattaforma, potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto/i desiderato/i, seguendo le indicazioni e le procedure previste per il completamento dell’ordine.

Tali condizioni devono essere esaminate “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto, l’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

 

Oggetto del contratto

Tramite la piattaforma, l’Azienda offre un servizio di vendita on line di prodotti agroalimentari di alta qualità quali olio extra vergine d’oliva, sughi, conserve, confetture, marmellate e legumi direttamente realizzati dalla stessa. 

 

Prezzi di vendita e spese di spedizione

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno della piattaforma costituiscono offerta al pubblico, sono espressi in Euro e sono IVA inclusa.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo d’acquisto prima dell’effettuazione del pagamento. Tali costi sono variabili, dipendono dal peso, dalla quantità e dalla destinazione: per conoscere l’esatto costo è sufficente inserire i prodotti nel carello e proseguire.  

 

Pagamenti e fatturazione

Tutti i prezzi esposti sulla piattaforma si intendono IVA inclusa. L’ordine minimo è di 30 euro. Per ogni acquisto sarà emessa una regolare ricevuta fiscale con aliquota IVA separata. Per poter fornire regolare fattura è necessario indicare sul modulo d’ordine i dati personali o della ragione sociale a cui sarà destinata (con partita IVA e codice fiscale).

Il pagamento potrà essere effettuato con:

- Pay Pal;

- Carta di Credito;

- Bonifico Bancario (in questo caso l’invio dei prodotti ordinati verrà preso in carico solo dopo aver ricevuto dalla nostra banca la conferma dell’avvenuto pagamento).

Le coordinate bancarie per il bonifico sono le seguenti:

Miceli Gioacchino

IBAN: IT39P0860143410000000008298

BIC / SWIFT: ICRAITRRGP0

BCC Valle del Torto di Lercara Friddi

 

Modalità di consegna

L’Azienda Agricola Miceli Gioacchino accetta ordini da consegnare in Italia e nei paesi dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia ed Ungheria*).

* Per quanto riguarda la consegna in Ungheria, c’è la possibilità di effettuare ordine senza costi di spedizione aggiunti con l’opzione ritiro previo accordo nella città di Fót e/o a Budapest, in questo caso possiamo consegnare i prodotti dopo aver raccolto più ordini assieme per cui i tempi di consegna possono essere un po’ allungati. Per maggiori informazioni al riguardo si prega di inviarci una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@contradacoste.it. 

Per le consegne nei comuni limitrofi a Lercara Friddi (per un raggio di 60 km di distanza) c’è la possibilità di effettuare consegna a domicilio previo accordo inviandoci una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@contradacoste.it o chiamandoci al numero +(39)3491452528.

Se vuoi ordinare da un paese che non fa parte dell'Unione Europea è necessario richiedere un preventivo personalizzato. Dopo aver compilato i dati richiesti nella presente pagina, devi scegliere l'opzione "Richiesta preventivo". Non appena avremo ricevuto la tua richiesta ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Per maggiori informazioni al riguardo si prega di inviarci una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@contradacoste.it. 

La spedizione è gratuita per ordini superiori a 50 euro in Italia e 130 euro nei paesi dell’Unione Europea.

La merce acquistata verrà consegnata in ogni caso entro i termini previsti dal D.Lgs. 206/2005 (entro 30 giorni). Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.

Il cliente è tenuto a verificare, all’atto di ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e fatto salvo ovviamente il diritto di recesso, il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna. L’accettazione senza riserve dei prodotti estingue ogni responsabilità dell’azienda in ordine ad eventuali difetti.

Qualora il prodotto dovesse risultare danneggiato, adulterato o modificato nella sua composizione organolettica, l’Azienda invita il cliente a non assumere o ingerire il prodotto stesso ed a segnalare il danno tramite e-mail: info@contradacoste.it o telefono (+39)3491452528.

L’Azienda non è responsabile per i danni arrecati dall’assunzione di un prodotto adulterato o danneggiato nella sua composizione organolettica, per mancata verifica da parte del cliente.

L’Azienda non è responsabile dei danni o ritardi nella consegna causati dal vettore ai prodotti acquistati, restando totalmente estranea ai rapporti tra lo stesso vettore e il cliente.

L’Azienda si riserva il diritto di addebitare al cliente ogni costo aggiuntivo, dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna, non tempestivamente comunicate.

 

Disponibilità dei prodotti

Il cliente potrà acquistare i prodotti come da catalogo on line pubblicato nella sezione dello shop sulla piattaforma, nelle quantità disponibili in magazzino.

L’Azienda pur impegnandosi per assicurare l’approvvigionamento costante del magazzino, non può garantire la disponibilità ininterrotta dei prodotti; in caso di indisponibilità e avvenuto pagamento, ad informare tempestivamente il cliente ed a rimborsare il prezzo, senza oneri aggiuntivi, entro 30 giorni.

 

Responsabilità

L’Azienda non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a forza maggiore quali incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

L’Azienda non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente consumatore finale il solo diritto alla restituzione del prezzo corrisposto.

L’Azienda non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento stesso. Come già precisato, l’Azienda, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

 

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs: 206/2005, il consumatore, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo di posta elettronica: info@contradacoste.it. Il cliente consumatore può esercitare il diritto di recesso, restituendo il prodotto integro ricevuto nel suo imballaggio originale ottenendo il rimborso del prezzo pagato. In caso di acquisto di una confezione composta da più unità (per esempio una confezione da tre barattoli di prodotto), l’Azienda garantisce al consumatore la facoltà di recedere e, quindi, di restituire quanto acquistato, anche nel caso in cui abbia già aperto e consumato una delle singole unità che compongono la confezione. In questo caso, trattandosi di prodotto deteriorabile e non conservabile, il recesso sarà valido per le sole unità rimaste integre, per le quali, una volta restituite, secondo le modalità sopra indicate, il cliente verrà rimborsato del prezzo pagato. In ogni caso, il termine per la restituzione è di 10 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. In tutti i casi diversi da quello indicato precedentemente per esercitare il diritto di recesso, il prodotto deve essere restituito integro (quindi non aperto, manomesso, adulterato).

Il cliente consumatore deve provvedere, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, alla restituzione del prodotto all’indirizzo dell’Azienda. Il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

La restituzione avviene sotto la piena responsabilità del cliente fino all’attestazione di ricevimento del prodotto da parte dell’Azienda. Il cliente risponde di ogni danno che il prodotto possa subire durante il trasporto. L’Azienda non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti, furti o smarrimenti che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal cliente.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente.

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione (se pagamento effettuato dal cliente con modalità Carta di Credito o PayPal) o tramite bonifico bancario (se pagamento effettuato dal cliente con modalità bonifico bancario anticipato). In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell’intestatario del conto) per consentire all’Azienda l’effettuazione del rimborso.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente alle condizioni suindicate e a quanto previsto dall’art. 64 e ss. Codice del Consumo ovvero, nel caso in cui il prodotto non risulti integro, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il prodotto. Il prodotto rimarrà presso l’Azienda e sarà messo a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a sue spese e sotto la sua responsabilità. Parimenti, nel caso in cui il prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, non sussistendo la condizione della integrità del prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso. L’Azienda darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. Il prodotto rimarrà presso l’Azienda e sarà messo a disposizione del cliente per il ritiro a sue spese e sotto la sua responsabilità.

 

Testo aggiornato il 30/08/2021.